Home page sito - Museo Traversi
Museo di Fisica
"Antonio Maria Traversi"
Sezione virtuale
Un Gabinetto di Fisica dell'800 in Venezia
Note sul copyright L'autore F.A.Q. Direttivo Contatti Orario Ringraziamenti

Nel 1994 il Foscarini organizzò una mostra dedicata agli strumenti del Gabinetto di Fisica dell'800 tuttora conservati nel Liceo. Era iniziato il recupero del patrimonio strumentale del nostro Istituto che 8 anni dopo portò alla realizzazione di una esposizione permanente. Infatti, conclusi nel gennaio 2003 i lavori di restauro degli ambienti (iniziati nel marzo 2002), il "Museo di Fisica Antonio Maria Traversi" (in onore del primo Preside dell'Istituto, l'Abate A. M. Traversi), è stato inaugurato sabato 20 dicembre 2003.
Ma prima ancora di nascere materialmente questo museo si era già realizzato virtualmente in rete a fine 1999 - inizi 2000: da un nucleo sperimentale di sole 10 pagine, si è passati negli anni successivi a un consistente insieme di pagine web realizzate da Pierandrea Malfi, ingegnere, ex foscariniano e attualmente Curatore Scientifico del Museo Traversi.
Il museo virtuale, che dal 2 luglio 2003 divenne parte integrante del Museo A. M. Traversi, è in continua evoluzione e sempre nuove schede vengono aggiunte e/o ampliate. Tornate dunque a visitarci...

© Nota sul copyright - Da gennaio 2006 è in rete il DATABASE degli strumenti.

Sezioni del Museo

Musei scientifici in Italia
Il Museo della scienza e della tecnica di Milano: il più grande museo scientifico italiano è in rete con informazioni sul Museo reale e un Museo virtuale.
Istituto e Museo di Storia della Scienza a Firenze, l'altro importante museo della Scienza italiano; il sito è ricco di materiale e di esposizioni virtuali.
Musei scientifici in Europa a cura dell'Università di Urbino; forse il più completo elenco di musei scientifici europei, reali e virtuali.

dal 23 Luglio 2002