Museo Traversi
Archivio testi
Antologia di testi tratti principalmente dalle opere dei docenti che insegnarono fisica nel XIX secolo presso l'Imperial Regio Convitto S. Caterina (poi Liceo Marco Foscarini)

Sezione Voci trovate: 7

StrumentoSettoreTecaTesto
Piano inclinato di Stefani

Scheda tecnica
Leggi
Dinamometro di Regnier

Scheda tecnica
Leggi
Apparecchio per il moto parabolico

Scheda tecnica
Leggi
Paradosso meccanico

Scheda tecnica
Leggi
Tubo di Newton

Scheda tecnica
Leggi
Macchina di Atwood

Scheda tecnica
Leggi
Supporto con pendoli

Scheda tecnica
Leggi

La storia della scienza non è solo la semplice ricerca di priorità di scoperta di un certo fenomeno fisico, biologico, chimico o la precisa datazione della costruzione del primo esemplare di un particolare strumento, ma è anche attenta comprensione della storia e del pensiero passato, delle sue molteplici implicazioni teoriche e pratiche, del suo e, spesso, dei suoi sviluppi.

Questa affascinante disciplina è assai vasta e complessa e richiede, com'è facilmente immaginabile, la lettura di diversi scritti di tanti autori diversi, la loro corretta comprensione e interpretazione alla luce di quelle che erano le più importanti teorie in auge all'epoca, a volte in netta contrapposizione con il fiorire di nuovi modi di vedere e interpretare i fenomeni.

Scoperte e invenzioni hanno le basi in pagine interessantissime e affascinanti in cui sono annotati (con diversi linguaggi, parole e definizioni) commenti, scambi di pensieri, ipotesi, teorie, esperimenti, risultati sperimentali, spiegazioni, diatribe, insuccessi, disegni di macchine e di prototipi, spaccati umani e confidenze dei "protagonisti", raramente letti quando si affronta la fisica. Come invito, soprattutto agli studenti, ma non solo ad essi, si provi a leggere qualche scritto dei fisici del passato. Si scoprirà un "nuovo mondo"...