Informazioni generali
Informazioni generali
Scheda tecnica
Guida alla consultazione

SCHEDA TECNICA
INVENTARISTATO
181849
183840
P.A.Nº //
187035
1925a32
Completo M
Integro R
Funzionante D
Dimensioni
MATERIALI: ottone, legno
UK flagBIBLIOGRAFIA & PRESTITI
DATABASE

La scheda tecnica, che figura sotto forma di tabella in alto a destra nella pagina principale di ogni strumento, è un estratto dalla scheda d'accompagnato cartacea in cui vengono riportate tutte le informazioni utili per la datazione, lo stato, le dimensioni, gli interventi di pulizia, di restauro, la verifica del funzionamento ed eventuali prestiti di ciascun apparato appartenente al Vecchio gabinetto di Fisica del Liceo Foscarini. Questa particolare tabella è collegata al Database degli strumenti; di conseguenza ogni modifica sulle tabelle del database è resa immediatamente operativa e in modo del tutto automatico anche nelle pagine del museo virtuale.

Qui a lato è visualizzata a titolo d'esempio la scheda tecnica dell'apparato Doppio cono (paradosso meccanico). Di seguito si chiarisce il significato di tutti i campi in essa presenti.

Riga 1: contiene il rimando ipertestuale (link) a questa pagina esplicativa.

Riga 2
prima colonna: contiene il rimando ipertestuale (link) alle varie fonti che sono state utilizzate per datare e studiare gli strumenti del Vecchio Gabinetto di Fisica del Liceo;
seconda colonna: contiene il link verso la pagina esplicativa delle cosiddette caratteristiche associate a ogni strumento (stato di conservazione e dimensioni).

Riga 3: le informazioni sia della colonna di sinistra (inventari) che di quella di destra (stato di conservazione) sono di tipo multiriga:
colonna di sinistra: sono riportati, dalla fonte più antica a quella più recente, i numeri con cui lo strumento è stato catalogato. I numeri sono in rosso perché contengono informazioni aggiuntive; posizionando infatti il puntatore del mouse sopra al numero d'inventario, si può leggere la dizione con cui vi compare lo strumento. Chiaramente se lo strumento non figura in un certo inventario, nel riquadro relativo compare il simbolo "//". Si deve segnalare che non sempre gli apparati conservano lo stesso nome da un inventario all'altro, cosa che ha complicato non poco l'operazione di datazione; colonna di destra: si rimanda alla pagina specifica.

Riga 4: contiene l'elenco dei materiali che costituiscono lo strumento. Le voci in corsivo indicano che il relativo materiale è stato sostituito, mentre una [voce] tra parentesi quadre segnala che trattasi di materiale sostitutivo differente da quello originale.

Riga 5: contiene il rimando diretto alla scheda dello strumento generata all'interno del Database degli strumenti sul sito web del Museo di Fisica A. M. Traversi. In essa sono visualizzati i prestiti e le fonti cartacee (trattati di fisica) relativi allo strumento.

Riga 6: contiene il link al Database degli strumenti nel sito web del Museo di Fisica A. M. Traversi.