TA KIMIKA - Home elementi
Database
Etimologia del nome degli elementi

123456789101112131415161718
1
2
3
4
5
6
7
Lantanidi
Attinidi

Per effettuare un'interrogazione del database (query) selezionare l'elemento di interesse direttamente dalla tavola periodica. Per selezionare un'intera riga (periodo) o colonna (gruppo) scegliere nel menu opposto l'opzione 'tutti'; lantanidi e attinidi presentano nel menu periodo una specifica voce. Nel caso di selezioni multiple, si puó scegliere di ordinare le voci secondo il numero atomico Z (default), il simbolo chimico oppure seguendo l'ordine alfabetico per nome.


Visualizza l'etimologia degli elementi corrispondenti alle seguenti coordinate:

Periodo Gruppo ordina per



Azoto
Il nome azoto deriva dal francese azote, coniato da Lavoisier nel 1787 come parola composta da alfa privativa e zoé = vita in greco, perché egli constatò che la respirazione e quindi la vita sono impossibili in atmosfera d'azoto.
Diversa è l'origene del simbolo chimico N di questo elemento che deriva da nitrogen, termine coniato da J. A. C. Chaptal nel 1790 per indicare che l'azoto è un costituente del nitro (antico nome del nitrato V di potassio, KNO3, usato in età romana come sapone) e del nitrato del Cile (cioè del nitrato V di sodio, NaNO3). Nitrogeno è infatti voce composta dalle parole greche nítron = (sal) nitro e génos = nascita, cioè che produce (sal) nitro.