TA KIMIKA - Home elementi
Database
Etimologia del nome degli elementi

123456789101112131415161718
1
2
3
4
5
6
7
Lantanidi
Attinidi

Per effettuare un'interrogazione del database (query) selezionare l'elemento di interesse direttamente dalla tavola periodica. Per selezionare un'intera riga (periodo) o colonna (gruppo) scegliere nel menu opposto l'opzione 'tutti'; lantanidi e attinidi presentano nel menu periodo una specifica voce. Nel caso di selezioni multiple, si puó scegliere di ordinare le voci secondo il numero atomico Z (default), il simbolo chimico oppure seguendo l'ordine alfabetico per nome.


Visualizza l'etimologia degli elementi corrispondenti alle seguenti coordinate:

Periodo Gruppo ordina per



Gallio
Il termie gallio deriva dal cognome latinizzato (gallium) dello scienziato francese P. E. Lecoq che scoprì l'elemento attraverso indagine spettroscopica. Infatti Lecoq significa Il gallo. Inoltre Gallia è l'antico nome latino della Francia, cosicché l'elemento ha nello stesso tempo in sè un omaggio alla patria del suo scopritore.
E' interessante osservare che il chimico russo D. I. Mendeleev predisse l'esistenza e alcune proprietà fisiche del gallio prima che esso venisse scoperto. Egli gli diede il nome di ekaalluminio (eka = uno in sanscrito), perchè esso veniva a collocarsi in una casella vuota della sua tavola periodica tra l'alluminio e l'indio.