TA KIMIKA - Home elementi
Database
Etimologia del nome degli elementi

123456789101112131415161718
1
2
3
4
5
6
7
Lantanidi
Attinidi

Per effettuare un'interrogazione del database (query) selezionare l'elemento di interesse direttamente dalla tavola periodica. Per selezionare un'intera riga (periodo) o colonna (gruppo) scegliere nel menu opposto l'opzione 'tutti'; lantanidi e attinidi presentano nel menu periodo una specifica voce. Nel caso di selezioni multiple, si puó scegliere di ordinare le voci secondo il numero atomico Z (default), il simbolo chimico oppure seguendo l'ordine alfabetico per nome.


Visualizza l'etimologia degli elementi corrispondenti alle seguenti coordinate:

Periodo Gruppo ordina per



Afnio
Il termine afnio deriva dal neologismo hafnium, ottenuto unendo al nome latinizzato di Copenaghen (Hafnia), la città capitale della Danimarca, il suffisso -ium tipico degli elementi metallici. Ciò spiega perché il suo simbolo chimico Hf inizi con la h.
A titolo di curiosità, un decennio prima della scoperta ufficiale di questo elemento, era stato assegnato da due ricercatori francesi il nome di "celtium" all'elemento mancante di numero atomico 72, l'afnio appunto, in seguito all'ottenimento di alcune deboli evidenze sperimentali della sua esistenza. Il nome celtium, dal latino Celtae = Celti, abitanti della Francia centrale (Cesare), con l'aggiunta del suffisso -ium, non venne poi conservato dai veri scopritori.