TA KIMIKA - Home elementi
Database
Etimologia del nome degli elementi

123456789101112131415161718
1
2
3
4
5
6
7
Lantanidi
Attinidi

Per effettuare un'interrogazione del database (query) selezionare l'elemento di interesse direttamente dalla tavola periodica. Per selezionare un'intera riga (periodo) o colonna (gruppo) scegliere nel menu opposto l'opzione 'tutti'; lantanidi e attinidi presentano nel menu periodo una specifica voce. Nel caso di selezioni multiple, si puó scegliere di ordinare le voci secondo il numero atomico Z (default), il simbolo chimico oppure seguendo l'ordine alfabetico per nome.


Visualizza l'etimologia degli elementi corrispondenti alle seguenti coordinate:

Periodo Gruppo ordina per



Darmstadtio
Il darmstadtio è un elemento inesistente in natura e ottenuto con tecniche di bombardamento a partire da atomi di elementi meno pesanti. Il nome deriva dal latino scientifico darmstadtium per unione del nome della città di Darmstadt (in Germania) con il suffisso -ium tipico degli elementi metallici. Fu infatti in questa città tedesca che vennero effettuati gli esperimenti di fisica nucleare che condussero alla sintesi del 110-esimo elemento della tavola periodica. Quando gli scopritori vennero invitati, in accordo con le procedure IUPAC, a proporre un nome per questo nuovo elemento, essi decisero di seguire una tradizione già ben consolidata, cioè quella di nominare un nuovo elemento dal luogo della sintesi.
Si segnala che oltre a questo l'elemento 110 ha, secondo la nomenclatura sistematica per gli elementi con numero atomico superiore a 103, anche il nome di Ununnilio.