TA KIMIKA - Home elementi
Database
Etimologia del nome degli elementi

123456789101112131415161718
1
2
3
4
5
6
7
Lantanidi
Attinidi

Per effettuare un'interrogazione del database (query) selezionare l'elemento di interesse direttamente dalla tavola periodica. Per selezionare un'intera riga (periodo) o colonna (gruppo) scegliere nel menu opposto l'opzione 'tutti'; lantanidi e attinidi presentano nel menu periodo una specifica voce. Nel caso di selezioni multiple, si puó scegliere di ordinare le voci secondo il numero atomico Z (default), il simbolo chimico oppure seguendo l'ordine alfabetico per nome.


Visualizza l'etimologia degli elementi corrispondenti alle seguenti coordinate:

Periodo Gruppo ordina per



Roentgenio
Il roentgenio è un elemento transuranico inesistente in natura ottenuto sottoponendo a bombardamento nuclei di elementi transuranici più leggeri. La voce italiana deriva dal lemma roentgenium (da cui il simbolo chimico), parola composta unendo al nome del fisico tedesco Wilhelm Conrad Roentgen (1845 - 1923) il suffisso -ium tipico degli elementi metallici. Questo elemento è quindi in onore di questo scienziato, premio Nobel per la fisica nel 1901, che l'8 novembre 1895 scoprì un nuovo tipo di raggi misteriosi ai quali diede il nome di raggi X. Tali raggi (un particolare tipo di onde elettromagnetiche) ebbero notevoli applicazioni in campo medico, ma non solo. Poiché il 111-esimo elemento della tavola periodica venne sintetizzato esattamente 100 anni dopo la scoperta dei raggi X, il gruppo di lavoro operante nella città di Darmstadt (in Germania) propose il nome di roentgenio, ufficialmente approvato dalla commissione IUPAC nel novembre 2004.
Si segnala che oltre a questo l'elemento 111 ha, secondo la nomenclatura sistematica per gli elementi con numero atomico superiore a 103, anche il nome di Unununio.