TA KIMIKA - Home elementi
Database
Etimologia del nome degli elementi

123456789101112131415161718
1
2
3
4
5
6
7
Lantanidi
Attinidi

Per effettuare un'interrogazione del database (query) selezionare l'elemento di interesse direttamente dalla tavola periodica. Per selezionare un'intera riga (periodo) o colonna (gruppo) scegliere nel menu opposto l'opzione 'tutti'; lantanidi e attinidi presentano nel menu periodo una specifica voce. Nel caso di selezioni multiple, si puó scegliere di ordinare le voci secondo il numero atomico Z (default), il simbolo chimico oppure seguendo l'ordine alfabetico per nome.


Visualizza l'etimologia degli elementi corrispondenti alle seguenti coordinate:

Periodo Gruppo ordina per



Itterbio
Itterbio è voce dotta dal latino scientifico itterbium, inglese ytterbium (da cui il simbolo chimico con la y), nome tratto dalla città svedese di Ytterby (da cui si estraeva il minerale ricco di nuovi elementi appartenenti alle terre rare, come itterbio, ittrio, terbio ed erbio), per aggiunta del suffisso -ium tipico degli elementi metallici.
Si deve segnalare che il nome dell'elemento non è stato tale fin dall'inizio, dal momento che gli elementi appartementi alle terre rare sono assai difficili da separare. Infatti nel 1794 J. Gadolin chiamò itterbia l'ossido di un nuovo minerale, l'itterbite (l'attuale gadolinite, silicato di ittrio, ferro e berillio contenete anche altri elementi appartenenti alle cosiddette terre rare), trovato da S. A. Arrhenius in una miniera presso Ytterby. A. G. Ekeberg, confermando la scoperta, propose per il nuovo elemento il nome di ittrio che rimase nell'uso. Tuttavia nella gadolinite si trovava secondo Mosander un miscuglio di almeno tre diversi nuovi elementi cui diede nome ittrio, erbio e terbio. Solo più tardi lo stesso Mossandr separò dall'erbio un nuovo elemento cui diede il nome di itterbio.