strumenti particolari - noni
Regolo convertitore in legno di bosso
SCHEDA TECNICA
INVENTARISTATO
Nonio in legno di bosso
Nonio in legno di bosso
1818Nº //
1838Nº //
P.A.Nº //
187015
1925a14
Completo
Integro
Funzionante
Dimensioni
MATERIALI: ottone, legno
BIBLIOGRAFIA & PRESTITI
DATABASE
Datazione: 1868 - 1874
Nel Museo A. M. Traversi - Vetrina A
Descrizione          Funzionamento: spiegazione - verifica          Testi&Curiosità


Immagine, Malfi, © D 2008
 

Come il Regolo convertitore in legno anche questo è un dispositivo la cui funzione è quella di consentire l'esecuzione di specifici calcoli ripetitivi basati sulla stessa relazione matematica. Probabilmente si tratta di un regolo calcolatore di tipo dedicato, cioè costruito specificatamente per consentire una particolare conversione tra grandezze fisiche.

Da un lato si effettuava la conversione dalla grandezza A alla grandezza B, mentre utilizzando lo strumento dal lato opposto si poteva effettuare la conversione opposta, ciò passare da un valore espresso nella grandezza B al corrispettivo valore espresso nella grandezza A. Quali siano queste grandezze fisiche al momento non lo si è ancora capito.

L'estensione delle scale e i valori in esse riportati hanno portato in un primo momento a formulare l'ipotesi che si tratti di scale termometriche. Lo strumento sarebbe allora servito per passare da una scala termomentrica a un'altra, tuttavia una semplice verifica sul punto fisso inferiore dell'acqua (0 ºC = 32 ºF = 0 ºr) smentisce tale ipotesi.